19 consigli per prendersi cura della pelle questo inverno (direttamente dagli esperti di skincare routine viso) BY VOGUE

Con il freddo, i livelli di umidità scendono in maniera drastica”, afferma Arabella Preston, l’ex make-up artist di Kate Middleton e co-fondatrice del brand di skincare Votary. “Se a questo aggiungiamo l’aria secca del riscaldamento e il fatto che, in inverno, le ghiandole sebacee rallentano la produzione di sebo, ne risulta che anche la pelle sana può risentirne e disidratarsi. Spesso diventa sensibile, il che può sfociare in altre problematiche potenzialmente gravi”.

Cosa possiamo fare quindi? “Durante i mesi invernali, è importante modificare leggermente la propria skincare routine viso”, dice Jasmina Vico, visagista di Jodie Comer. Da Dr Barbara Sturm, la dermatologa amata da Bella Hadid, a Sunday Riley, fondatrice dell’omonimo brand che vanta tra le sue fan la modella Sofia Richie, ecco di seguito i consigli di sette dei maggiori esperti di pelle (e dintorni) su come proteggersi del freddo invernale.



Arabella Preston, co-founder di Votary

1. La skincare a strati

Proprio come fareste col vostro amato cappotto invernale da indossare sopra un maglione in cashmere, che avete messo, a sua volta, sopra una canotta termica, allo stesso modo applicate un siero attira umidità (del tipo contenente acido ialuronico) sulla pelle pulita. Poi passate un olio viso e come step finale aggiungete una crema nutriente per fissare il tutto.

2. Proteggete la pelle dal contatto con l’acqua

Provate ad applicare un olio detergente su tutta la pelle prima di entrare nella vasca da bagno o di fare la doccia. Lasciatelo ‘in posa’ mentre vi insaponate o lavate e rimuovetelo solo prima di uscire. Poi iniziate immediatamente la vostra skincare viso a strati o spalmate una crema per il corpo sulla pelle ancora umida. Questo gesto contribuisce a mantenere la naturale idratazione lasciando l’epidermide morbida ed elastica.

3. Prestate un’attenzione particolare al contorno occhi e alla labbra

La pelle è più sottile in queste due aree e manca quasi interamente di ghiandole sebacee per proteggerla. Utilizzate sieri e oli per il contorno occhi in modo da lenire e proteggere l’epidermide. Per le labbra, scegliere un burrocacao occlusivo che fornisca una barriera protettiva contro vento e freddo (in modo da fissare l’idratazione piuttosto che fornirla).

Jasmina Vico, esperta di skincare routine viso

4. Investite in un umidificatore

In inverno le condizioni atmosferiche aggressive diventano un vero problema per la pelle dal momento che l’umidità è bassa sia fuori che dentro casa. Utilizzare un umidificatore contribuisce a reintegrare lo strato superiore dell’epidermide grazie al fatto che impedisce all’aria di diventare troppo secca.

5. Scegliete tessuti traspiranti

Per i capi da indossare a contatto con la pelle optate per tessuti morbidi e leggeri e state alla larga da quelli sintetici che potrebbero causare prurito.

6. Date la priorità agli ingredienti naturali

Le creme per il corpo e i saponi profumati seccano ulteriormente la pelle. Il consiglio è quindi di sostituirli con formulazioni naturali e senza profumo.

Emma Coleman, dermatologa e infermiera estetica professionale

7. Evitate i detergenti aggressivi ad alto contenuto di alcol

Optate invece per creme e unguenti. In caso di pelle molto secca potete scegliere di fare una doppia pulizia utilizzando l’acqua durante la prima detersione e un trattamento a secco durante la seconda.

8. Utilizzate un siero ad alto contenuto di vitamina C

Promuove la produzione di collagene e il ricambio cellulare.

9. Applicate una maschera al miele 3 volte alla settimana

Fatelo di sera dopo esservi struccate. Il miele è un umettante naturale, il che significa che sigilla l’idratazione nella pelle. Il suo utilizzo inoltre dona un effetto luminoso immediato. Lasciatelo agire per 10-15 minuti senza dimenticare la zona collo.

10. Usate un olio viso per la notte

Gli ingredienti da scegliere sono rosa canina, semi di soia e jojoba con un’alta azione idratante.

Dr Elif Benar, dermatologa

11. Scegliete la crema idratante giusta per il vostro tipo di pelle

Le creme idratanti fanno da barriera aiutando l’epidermide a mantenere la sua naturala idratazione e andando a nutrire gli strati più esterni. Se avete la pelle grassa, il consiglio è di scegliere prodotti a base d’acqua, non comedogenici. Per la pelle secca meglio optare invece per un idratante più ricco, a base di oli.

12. Evitate doccia e bagno troppo caldi

L’acqua calda evapora in fretta privando la pelle della sua idratazione naturale e danneggiandone la barriera protettiva. Quindi idratatela immediatamente dopo il bagno o la doccia.

Dr Barbara Sturm, medico estetico

13. Eliminate gli ingredienti che disidratano la pelle

Tra questi vi sono gli oli minerali e i peeling con acidi troppo aggressivi che danneggiano le cellule e riducono in maniera drammatica la funzione protettiva della pelle causando una perdita di acqua transepidermica e lasciandola maggiormente esposta agli agenti atmosferici.

14. Incorporate i lipidi nella vostra routine

Un buon prodotto idratante contenente lipidi e antiossidanti è un must immancabile. Per preparare e proteggere la pelle è bene usare una crema nutriente con ingredienti schermanti come l’olio di vinaccioli ma anche mantenerla ben equilibrata, soprattutto durante i mesi più freddi.

15. Usate un esfoliante delicato

È importante usare un esfoliante leggero per rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle e permettere a sieri e creme di penetrare in profondità. Rappresenta la vostra arma vincente contro punti neri e colorito spento.

Dr Paul Nassif, chirurgo plastico, specialista della pelle e fondatore di NassifMD Dermaceuticals

16. Aggiungete l’acido ialuronico alla vostra routine

L’acido ialuronico è ottimo per aiutare la pelle a mantenersi naturalmente idrata senza dover fare affidamento su creme molto ricche. Le molecole dell’acido ialuronico sono in grado di trattenere fino a 1000 volte il loro peso in acqua sigillando l’idratazione.

17. Applicate sempre la protezione solare

La cosa più importante che potete fare per la vostra pelle è usare la protezione solare ogni giorno (con almeno un fattore SPF30), anche in inverno. L’esposizione al sole può causare macchie, rughe, perdita di collagene e tumori della pelle. Utilizzare una protezione solare ha il vantaggio di compattare la pelle permettendo ad eventuali cicatrici e macchie di guarire e schiarirsi.

Sunday Riley, fondatrice e formulatrice dell’omonimo brand

18. Incorporate le ceramidi nella vostra skincare routine

Le ceramidi rappresentano un elemento importante della barriera cutanea e col passare degli anni l’organismo ne produce sempre meno. Con l’arrivo della stagione fredda, è buona norma includerle nella vostra skincare routine.

19. Non abbiate paura dei retinoidi

In estate, di solito, l’esposizione al sole è maggiore anche quando si utilizza una protezione solare. Usare i retinoidi in inverno può aiutare a contrastare gli effetti dell’esposizione solare estiva come macchie e danni cutanei. Iniziate con un retinoide a notti alterne a cui farete seguire una crema idratante molto nutriente o un olio per sigillare l’idratazione.

Commenti

  1. So many wonderful suggestions! I will definitely be putting some of them to good use. Thank you!
    the creation of beauty is art.

    RispondiElimina
  2. Bardzo cenne rady przedstawiłaś w swoim wpisie.

    RispondiElimina
  3. Articolo super interessante e pieno di ottimi consigli! Credo che li proverò subito! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento