Metti il bicarbonato nel beauty case: ecco tutto quello che puoi farci

Se ami la cosmesi naturale e low cost, non potrai più fare a meno del bicarbonato, un vero e proprio alleato della tua bellezza. Qui trovi 7 ricette beauty per la cura del corpo, da capo a piedi!



Gli usi del bicarbonato come trattamento di bellezza

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente naturale ed economico, dalle molteplici proprietà e dai mille usi. Quello che stai per leggere non è il solito articolo sui mille sorprendenti modi per pulire con il bicarbonato, quello che infatti in molti non sanno è che il bicarbonato si può usare anche per tutta una serie di trattamenti di bellezza.

Insomma il bicarbonato può essere trattato come un vero e proprio prodotto di bellezza. Essendo facilmente reperibile e dal costo basso, può essere una soluzione alternativa e low cost ad alcuni trattamenti di bellezza: puro o miscelato ad altri ingredienti, è un rimedio naturale per la bellezza del corpo, della pelle, dei capelli. 

Vediamo, quindi, quali sono gli usi cosmetici del bicarbonato:

  • esfoliante per il corpo,
  • deodorante,
  • scrub,
  • per l'igiene orale,
  • per sbiancare i denti,
  • come alternativa allo shampoo,
  • per eliminare le impurità della pelle,
  • per combattere i brufoli,
  • per lenire irritazioni,
  • per un bagno rilassante,
  • per avere mani morbide.

E ora ti spieghiamo come usarlo nel dettaglio.

1. Per il corpo: tonificante, levigante e purificante

Se hai bisogno di levar via la fatica della giornata e ritrovare tono ed energia, fai un bagno caldo! Aggiungi mezza tazza di bicarbonato al tuo bagno caldo, per un effetto rilassante e tonificante: avrai una pelle morbida e levigata.

Per levigare e purificare la pelle di viso e corpo con uno scrub dolce, prepara una pasta di bicarbonato (3/4) e acqua (1/4), applicalo e poi massaggia delicatamente con movimenti circolari: dirai addio a cellule morte e impurità, dando nuova luce e freschezza alla pelle.

Leggi anche 10 ricette fai da te: scrub con gli ingredienti naturali

2. Per la sudorazione eccessiva: un vero e proprio deodorante

Per contrastare la sudorazione eccessiva e gli odori sgradevoli in modo dolce, basta tamponare una soluzione di acqua e bicarbonato sotto le ascelle. Un vero e proprio deodorante, dolce e low cost, che evita il rischio di incappare in irritazioni o reazioni allergiche, perché non contiene alcool né profumazioni. In più preserva il naturale odore della pelle.

3. Per l'igiene orale: rinfrescante e sbiancante

Il bicarbonato è un alleato prezioso per l'igiene orale. Si può usare come collutorio, perché neutralizza gli acidi prevenendo la carie e rinfresca l'alito, sciogliendo un cucchiaino di bicarbonato in un litro d'acqua.

Per sbiancare la dentatura ed eliminare le macchie, ogni tanto (meglio non esagerare con la frequenza, altrimenti si rischia di corrodere lo smalto) mettine un po' sullo spazzolino da denti e usalo come un normale dentifricio. Per andare sul sicuro, molti dentisti effettuano anche un'ablazione al bicarbonato, delicata ma efficace.

4. Per i capelli: morbidezza e lucentezza

Per avere una chioma morbida e lucente, una volta alla settimana lavali sciogliendo un cucchiaino di bicarbonato nello shampoo, massaggiando e poi risciacquando con cura.

5. Per mani e piedi: un effetto emolliente

Per mani morbidissime, prima della manicure immergile per 10 minuti in una soluzione di acqua e bicarbonato (2 cucchiai per un litro).

Se i tuoi piedi hanno bisogno di un po' di riposo, di qualche coccola in più o devi prepararli per la pedicure, prepara un pediluvio emolliente aggiungendo 2 cucchiai di bicarbonato per ogni litro d'acqua. E per trattare le parti callose in modo dolce ma efficace, prepara una pasta di acqua e bicarbonato da passare sui punti più ostici.

Commenti

  1. It's pretty nice =)

    Really interesting and informative post =)

    RispondiElimina
  2. I didn't know you could use it like that!
    have a great weekend,
    S

    RispondiElimina
  3. So true...baking soda is a life savior. I use it often.

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo tutti questi usi del bicarbonato! Li devo assolutamente provare! :D
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. The bicarbonate has so many good uses, I use it for several of the things you mentioned but I must confess I still need to try out some of them like shampooing and hand care.

    RispondiElimina
  6. Very informative and useful post. Thank you for sharing.

    New Post - https://www.exclusivebeautydiary.com/2020/11/ysl-black-opium-eau-de-parfum.html

    RispondiElimina
  7. Alta qualità: tutti gli oli vengono testati in laboratorio, dove vengono controllati il ​​contenuto di CBD, altri cannabinoidi e sostanze inquinanti. Solo i prodotti puri sono offerti da oil-de-cbd

    RispondiElimina

Posta un commento