Fra le tendenze moda 2020 spicca la comoda jumpsuit, un design che unisce allure casual e chic in un unico capo (BY VOGUE)

La jumpsuit è un capo che tutte noi siamo abituate a vedere nei nostri armadi o nelle diverse collezioni stagionali, ma le sue origini sono ben lontane dalle passerelle. Il primo modello di tuta intera venne infatti creato nel 1919 come divisa per i paracadutisti (di cui tutt'oggi porta il nome, in quanto jumpsuit significa, letteralmente, ‘tuta per saltare’), un design che verrà poi ripreso nella realtà industriale delle fabbriche di munizioni, indossato dalle operaie. Il merito della sua trasformazione in capo d'alta moda va ad Elsa Schiaparelli, che negli anni 30 iniziò a realizzarne versioni couture per la sua selezionata clientela internazionale. 
Oggi, la jumpsuit è fra i capi più versatili e pratici del guardaroba femminile, e per la primavera estate 2020 i designer ci svelano tantissimi modi in cui abbinarla. Alberta Ferretti e Dior, che realizzano versioni in tessuto stampato tie dye, ci mostrano il lato casual della tuta intera attraverso l'abbinamento con accessori easy chic quali cinture morbide in gradazioni di beige e marrone, e comodi sandali bassi. D'ispirazione industriale è quella di Fendi, che riprende la gamba ampia dei modelli originali, il colore neutro, così come la chiusura con cerniera frontale. Elegantissime e dal sapore orientale sono le jumpsuit morbide di Balmain e Tom Ford, dove il tessuto leggero forma delle onde delicate e sinuose. In questo caso, l'accessorio è importante e prezioso: gioielli maxi come grandi bracciali e orecchini a cerchio per Balmain, e sandali argento con tacco per Tom Ford - i look ideali per una sera da sogno. 
Non manca la versione più semplice di tutte, ovvero quella in total black. A scegliere la classicità del nero sono Gucci, che alla sua jumpsuit dà un taglio anni 70 con un delicato dettaglio cut out floreale sul petto, Stella McCartney, che sceglie la texture semi rigida della camicia per una comoda tuta da giorno, e Isabel Marant, che usa un tessuto stampato con motivo geometrico in ton sur ton che crea splendidi giochi di luce. In questo caso, si può sperimentare per creare look di ogni genere: sandalo bassoflat shoe o sneaker per il giorno, magari in abbinamento a una pratica borsa shopper, décolletépumps o scarpe gioiello per la sera, con una clutch e bijoux luminosi. Immancabile è la cintura, che, soprattutto se la jumpsuit ha una vestibilità larga, segna bene il punto il vita fa da punto luce per l'intero outfit. Ecco qui una selezione delle più belle jumpsuit per la primavera estate 2020.











Commenti

  1. É uma peça de roupa muito gentil para quem a usa e olha. Adorei a segunda foto. Não sei porquê, mas sei que adorei, :)
    .
    Com fé e esperança iniciemos uma nova semana
    Continuemos em casa

    RispondiElimina
  2. I love all these jumpsuits:) Great picks!

    RispondiElimina
  3. Amazing looks!! ;)

    https://www.heyimwiththeband.com.br/

    RispondiElimina
  4. Grazie per la condivisione♡ Ti seguo!

    RispondiElimina
  5. Thanks =)

    Great post, this jumpsuits are really great.

    RispondiElimina
  6. Cool post! I like this piece.

    https://www.biigthais.com/

    Kisses ;*

    RispondiElimina
  7. Speriamo che possiamo uscire presto... cosi ci possiamo mettere tutti questi vestiti belli. 🙏

    RispondiElimina
  8. Hola Antonella, la verdad es que los monos son mi perdición, me encantan, muy cómodos, sencillos y elegantes a la vez, son mis prendas favoritas sobre todo el verano, porque son super frescos.
    Un besote enorme.

    RispondiElimina
  9. Amazing jumpsuits, loved them all!!
    xoox

    marisasclosetblog.com

    RispondiElimina
  10. Adoro le tute, sono comode, pratiche e super fashion!!!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. White dress is really lovely, dear!
    xx
    Mónica Sors
    MES VOYAGES À PARIS
    NEW POST: HOME OUTFITS VS STREET WEAR

    RispondiElimina
  12. la jumpsuit e' un cappo molto pratico e comodo, cosi e' sempre bello vedere che e' in moda. Bellissime queste creazioni.

    https://modaodaradosti.blogspot.com/

    RispondiElimina

Posta un commento