mercoledì 16 maggio 2012

Personal Shopper? Oh yes thanks


Un personal shopper è una persona che dietro pagamento aiuta altre persone a scegliere e a comprare oggetti di qualsiasi tipo: abbigliamento, oggetti di arredamentoregali per le ricorrenze, ecc.
Il personal shopper può accompagnare i clienti per negozi, oppure acquistare gli oggetti per conto loro.
Questo lavoro si è da poco diffuso in Italia (ndr. 2003/2004), ma sta diventando sempre più ambito tra i giovani e non è raro trovare professionalità di questo tipo soprattutto nelle grandi città come RomaMilano o Torino e soprattutto nell'ambito della moda.
Il Personal Shopper spesso è anche un vero e proprio consulente d'immagine che ti può consigliare sull'abbigliamento o l'accessorio più adatto per una determinata occasione e che meglio si addice al tuo stile e valorizzi la tua immagine. Diventa quasi un amico che ti accompagna alla scoperta di negozi, show-room, mercatini o outlet in cui poter trovare l'oggetto dei tuoi desideri, che in più ti può consigliare in modo professionale sulle ultime mode e le tendenze del momento e dare suggerimenti sul look più appropriato alle caratteristiche di ogni persona, attenendosi al suo gusto personale, dall'abbigliamento al make-up, ai capelli.
A volte il Personal Shopper si occupa anche di acquisti su commissione, per cui si deve occupare della ricerca e consegna dell'oggetto richiesto. Questo tipo di servizio è spesso richiesto da grandi aziende per regali aziendali o alla clientele, o semplicemente da persone che si trovano in un'altra città.